Buonasera a tutti! Oggi ho acquistato questa bussola [ immagine disabilitata ] ha la possibilità di ruotare la ghiera per la diversa declinazione magnetica...
dunque quest'anno vado in Islanda e volevo capire un po' di cose: a)la cartina topografica islandese che ho qui davanti segnala una declinazione magnetica di 20.5 ovest b)quella declinazione magnetica è del 2000 oggi secondo è 17, 51
in sostanza cosa devo fare? devo ruotare la ghiera di 17,51 gradi? poi mi trovo giusto con la carta? il nord della carta dovrebbe puntare a 20,5°W giusto?
Registrato il: 17:44 29 nov 2007 Provenienza: Siena - Italia messaggi: 14017
... la reale declinazione della zona la puoi vedere, come hai fatto, quello che asserisce l'NGDC è il dato aggiornato al 2008!
Certo che ti posso assicurare che la navigazione con bussola magnetica a quelle latitudini è ceramente complessa e ricca di variabili... metti molta prudenza in ogni valutazione! Magari un GPS di supporto è sempre consigliabile! In questi casi, a differenza del nostro territorio Nazionale, è bene non rinunciare a nessun ausilio possibile!
[ Modificato 20:46 18 lug 2008 ]
... meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!
grazie pierluigi per la risp! certo avrò un gps.... la bussola mi serve di backup.... ma nel caso dovrei sapere come usarla.
Drogo, che anche lui va in Islanda, dice che le cartine non sono già declinate... quindi da quello che ho capito non dovrei avere problemi se posso ruotare la ghiera della mia bussola della declinazione giusta..... anche se non sono sicuro
Comunque il nord magnetico in Islanda è a ovest del nord geografico. Ma mi sembra di ricordare che in Islanda la declinazione varia sensibilmente a seconda della zona, e arriva addirittura a 80° nei territori più a nord.
Comunque se supponiamo la declinazione è 20°, vuol dire che il nord che la bussola ti indica è spostato di 20° verso sinistra rispetto al nord geografico. O vuol anche dire che il nord geografico, quello indicato dalle carte, è 20° a destra rispetto al nord che la bussola ti indica. Quindi per orientare la carta, devi ruotarla di 20° verso sinistra.
Praticamente, se tu staiin piedi cin davanti a te il nord magnetico, quello che ti sta indicando la lancetta della bussola, per avere di fronte a te il nord geografico, che è il nord a cui fa riferimento la cartografia, e quindi per avere la carta che tieni in mano di fronte a te perfettamente orientata, devi ruotare su te stesso verso la tua destra di 20°.
( fonte: )
Spero di essermi spiegato. Se hai anche il minimo dubbio chiedi, mi raccomando !!!
grazie stefano! allora penso di aver capito... orientandomi, comunque, in un parte abbastanza limitata geograficamente direi che potrei essere abbastanza sicuro... la bussola rimmarrà, comunque, di backup e vorrei cominciare ad accumulare un po' d'esperienza d'uso (visto l'investimento)
grazie stefano! allora penso di aver capito... orientandomi, comunque, in un parte abbastanza limitata geograficamente direi che potrei essere abbastanza sicuro... la bussola rimmarrà, comunque, di backup e vorrei cominciare ad accumulare un po' d'esperienza d'uso (visto l'investimento)
Rileggi la mia risposta, l'ho modificata con un esempio pratico per essere più chiaro (purtroppo certe cose non è affatto facile spiegarle, anche se si hanno come perfettamente acquisite da anni )
capito perfettamente grazie! ho preso proprio questa bussola perchè possibile ruotare la ghiera (N S E O) allineando al nord magnetico... così evito di fare troppa confusione
Registrato il: 17:44 29 nov 2007 Provenienza: Siena - Italia messaggi: 14017
... ma quale altavia, passa dal Pigelleto, vedrai che non te ne pentirai, l'alta via in solitaria la puoi fare sempre... sono le giornate in compagnie che non si ripetono
... meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!
Stefano Bellamoli ha scritto ... Quindi per orientare la carta, devi ruotarla di 20° verso sinistra.
FERMO !!!!!!!!
Non devi girarla verso sinistra, ma verso destra !!!!!!!!!!!!!!!
Guarda il disegno. In Islanda sei circa in questa condizione: hai il nord geografico a destra del nord magnetico. Se orienti la carta con il margine superiore verso il nord indicato dalla bussola, avrai il nord geografico a destra 20°. Per orientare la carta al nord geografico la dovrai ruotare di 20° verso destra !!!
In questo modo l'avrai orientata al nord geografico, gli avrai dato cioè il corretto orientamento.
[ immagine disabilitata ] Ragà, possibile che nessuno si sia accorto della castroneria che ho detto nel post precedente ??? Per fortuna che leggo attentamente tutti i post che faccio!! E per sfiga che con la scusa del matrimonio di mia cugina, questo l'ho potuto leggere solo adesso, altrimenti lo correggevo subito.
Registrato il: 19:34 30 nov 2007 Provenienza: La Spezia messaggi: 4669
Ma Ste, guarda che avevi detto bene: "...e quindi per avere la carta che tieni in mano di fronte a te perfettamente orientata, devi ruotare su te stesso verso la tua destra di 20°".
cito dal link che Stefano Bellamoli ha inserito nel thread: "È sempre untile avere con sé una bussola, ma ricordatevi che qui il Nord magnetico è 20° ad ovest del nord geografico."
... secondo me, per orientare la cartina correttamente è necessario ruotarla di 20° in senso orario (verso DESTRA), come era stato detto all'inizio Volenti, non fit injuria - Chi consapevolmente, entra in una situazione di rischio non può lamentarsi delle difficoltà
Io intanto me ne merito 100 per la puttanata che ho sparato ! Speriamo che legga la correzione. Gli ho mandato anche un PM. Se qualcuno ha il suo cell per favore lo chiami e gli dica di rileggere tutto, altrimenti non riesco più a dormire finchè non torna a casa !!!
Lezione. Prima di fare invio leggere 10 volte, verificare, pensare, riflettere, ricontrollare.
Registrato il: 19:34 30 nov 2007 Provenienza: La Spezia messaggi: 4669
Ste, metteti l'anima in pace... ormai è andato.
Ma non te la prendere... in fondo, se si perderà, sarà solo ed esclusivamente colpa tua; il rimorso ti perseguiterà a vita; non dormirai più e la notte i topolini verranno a rosicchiarti le unghie dei piedi; e nei visi dei ragazzi che incontrerai per strada vedrai sempre l'Avatar di Wizzardo che beffardo sogghignerà e ti rammenterà la castroneria fatta; e il rimorso ed il dolore saranno come tenaglie sul tuo stomaco.
Ma non te la prendere... in fondo, se si perderà, sarà solo ed esclusivamente colpa tua; il rimorso ti perseguiterà a vita; non dormirai più e la notte i topolini verranno a rosicchiarti le unghie dei piedi; e nei visi dei ragazzi che incontrerai per strada vedrai sempre l'Avatar di Wizzardo che beffardo sogghignerà e ti rammenterà la castroneria fatta; e il rimorso ed il dolore saranno come tenaglie sul tuo stomaco.
Azz. E' già l'undicesimo che perdo per info sbagliate che scrivo. Di questo passo mi rovino la credibilità...