un piccolo kit con pannello solare e inverter può essere utile per non pesare sulla batteria suplementare soprattutto in caso di soste prolungate per chi come me non rinuncia alla tecnologia è un optional indispensabile
Magari qualche foto del pannello, e qualche foto del mezzo su cui lo usi? Siamo un po' fissati sull'argomento e ci sbaviamo su, a quelle foto... Se pensi che non ce la farai, una cosa sola e' certa: Non tenterai neanche.
There is no need to complicate. Our time is short.
Registrato il: 17:44 29 nov 2007 Provenienza: Siena - Italia messaggi: 14017
Scusa, forse ti riferisci a questo progetto:
MartinGasparini ha scritto ...
sono un ambientalista convinto tanto da avere un cellulare alimentato ad energia solare
il mio sogno è girare il mondo con un mezzo comodo ma all avventura per questo sarei portato per un camper di tipo westfalia con un bel pannello solare per alimentarlo
Allora inverter a palla...
... meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!
no, mi riferivo al non pesare sulla batteria supplementare... pensavo si riferisse alla seconda batteria di qualche bel fuoristrada ben attrezzato. Se pensi che non ce la farai, una cosa sola e' certa: Non tenterai neanche.
Ermanno Beccani ha scritto ...
no, mi riferivo al non pesare sulla batteria supplementare... pensavo si riferisse alla seconda batteria di qualche bel fuoristrada ben attrezzato.
MMM... avevo associato il termine "supplementare" a batteria di riserva... forse hai ragione tu... ma sai, ho difficoltà a leggere tutto di un fiato, senza una virgola, una maiuscola, ho una certa età!!!
Non cominciare, che mica sei tanto piu' vecchio di me, eh? Non vorrai dirmi che solo perche' siamo dei diversamente pettinati abbiamo una certa eta'! Se pensi che non ce la farai, una cosa sola e' certa: Non tenterai neanche.
Ermanno Beccani ha scritto ...
Non cominciare, che mica sei tanto piu' vecchio di me, eh? Non vorrai dirmi che solo perche' siamo dei diversamente pettinati abbiamo una certa eta'!
No, a me manca tanto la punteggiatura... l'Italiano è una lingua praticamente perfetta, abbiamo la fortuna di essere madrelingua e che c@pperO, comunichiamo in italiano, perbacco!!!
Anche Wiki, che solitamente è pieno di aree mitiche, spiega bene la funzione della punteggiatura:
Io sono un adulatore della punteggiatura... nato e vissuto nella culla della lingua italiana, Siena; invecchiato nella città di Dante... AZZ, che sofferenza inaudita!
un piccolo kit con pannello solare e inverter può essere utile per non pesare sulla batteria suplementare soprattutto in caso di soste prolungate per chi come me non rinuncia alla tecnologia è un optional indispensabile
Martin anche se sono pelato anch'io, non ho la loro età, ma non riesco a capire di cosa si stia parlando. Un messaggio buttato li in questo modo provoca solo perplessità e incomprensioni.
Ringrazio Ermanno per i complimenti Ci avevo fatto un pensierino anch'io ad un pannello solare per mantenere la batteria durante soste prolungate (per soste prolungate intendo per più giorni consecutivi). Solo che i pannellini giocattolo che vendono a 30/40/50 euro sono, appunto dei giocattoli....buttan fuori poco più di un Watt quando solo il frigorifero me ne consuma una 40ina (vado a memoria, avevo fatto i conti ma ora non li ho sottomano) e un pannello "serio", veramente efficace, costa tanto quanto la macchina. Poi ho anche pensato che quando sono fermo, che sia campeggio attrezzato o campeggio "selvatico", non tengo certo l'auto al sole ma cerco l'ombra, quindi addio vantaggi del pannello. L'unico campeggio senza ombra sarebbe un campo nel deserto, ma lì ci si ferma la sera giusto per dormire e si riparte il gmattino dopo e la batteria supplementare è sufficiente per frigo e luci da campo. Insomma: per quelli che sono stati i mie calcoli ho rinunciato al pannello solare! Mi sono però comprato un caricabatteria/mantenitore di carica della CTeck, in campeggio mi attacco alla colonnina e lui mi mantiene la batteria bella carica...con questo sistema in Corsica ho fatto 5 gg di sosta continui con frigo e luci collegate senza problemi e conto di farne 8 ad agosto a Ledro Ciao Roberto ________________________________________________
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." (N.Cirani) "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono. Per questo si chiama presente" (Maestro Oogway)
Per quello che riguarda l'inverter: è sempre comodo averlo ma se puoi cerca di procurarti gli alimentatori per pc o altro a 12v, meno passaggi hai meno consumi Ciao Roberto ________________________________________________
"E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." (N.Cirani) "Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi... è un dono. Per questo si chiama presente" (Maestro Oogway)