Girovagando per la rete, sempre cercando di migliorare la mia attrezzatura, mi sono imbattuto in questi accendini antivento e visto il prezzo mi chiedevo che differenze tecniche ci possono essere con questo che è uguale a quello che ho io.
Registrato il: 17:44 29 nov 2007 Provenienza: Siena - Italia messaggi: 14017
Ho quello della PX... ed è identico a quello che hai postato nel primo link, probabilmente il mio è un "tarocco" ma funziona alla grande da almeno 5 anni!
Registrato il: 23:02 02 mar 2008 Provenienza: Frosinone messaggi: 1736
Ciao Mirco, non conosco i Windmill, ma il secondo modello che hai postato ce l'ho anche io e lo ritengo niente di più di un semplice accendino a getto come tanti altri in commercio. Ha una forma vagamente tecnica, ma niente di diverso dai tanti di provenienza cinese con forme strane. Il prezzo poi ti fa capire tante cose.
Il mio dopo qualche mese di inutilizzo è completamente scarico e spesso ha difficoltà ad accendersi. E' sicuramente meno affidabile di un semplice BIC.
Non so se vale la pena di spendere tutti quei soldi per un accendino sicuro, ma sicuramente ci sarà una via di mezzo.
Quello venduto alla PX non è un tarocco ma un Keensport venduto un po' in tutta Italia e non solo.
Stefano anche il mio ha il problema che nel tempo si scarica da solo, ma al contrario di quelli "cinesi" questo a distanza di anni continua a funzionare, mentre con quelli cinesi, facendone un uso intensivo da fumatore, non riesco ad arrivare neppure alla fine del gas iniziale.
Registrato il: 23:02 02 mar 2008 Provenienza: Frosinone messaggi: 1736
Lo presi anche io da PX, però deve essere uscito difettoso, perchè spesso anche con il pieno di gas non c'era verso di farlo accendere se non ... con un altro accendino.
Comunque ho il sospetto che almeno per i prodotti di basso costo la KeenSport si limiti a rimarcare materiale prodotto da altri. Come fanno anche molti altri a dire il vero.
E no ragazzi, tra Windmill e quello della Keen la differenza c'è, eccome! Io quelli tipo Keen (cinesi) li prendo da Militaria e quando li uso per fare la cimosa ad un paracord o ad una fettuccia di nylon, immancabilmente lo faccio fuori. Cioè tenendolo acceso per diversi secondi (anche 30) la parte dove esce la fiamma si scioglie e è inutilizzabile. Due su tre li ho fatti fuori, il terzo ce l'ho in tasca. Costano poco ma per un uso gravoso il calore sprigionato li rovina. Io in outdoor non li porto più. Ho due Windmill (i più costosi) ed altri accendini di questo tipo, ma quando compro quelli economici mi accerto che la parte dove esce la fiamma sia di metallo...anche i Bic sono di metallo.
Grattatio pallorum omnia mala fugat et non est prejuditium
Volevo dire..la parte azzurra è in plastica e quando si surriscalda (per molto tempo) fà saltare il ring in metallo: questo almeno è quello che è successo su due degli accendini..uno l'ho "graziato"
Ecco, allora si, anche il mio ha la parte blu di plastica ed in metallo il solo coperchietto della zona fiamma... lo tratterò allora con molta cura per evitare di fonderlo!!!
... meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!
Registrato il: 17:42 16 ott 2009 Provenienza: Italia messaggi: 185
Belli questi accendini anti-vento... che si possano usare anche come fiamma ossidrica e/o per riparazioni su altri materiali? Un giorno ne vorrei avere uno anche io, mi piace quello tondo della Brunton, con la clip in alluminio e l'o-ring rosso. Troppo cool...
Pierluigi Serragnoli ha scritto ...
Ecco, allora si, anche il mio ha la parte blu di plastica ed in metallo il solo coperchietto della zona fiamma... lo tratterò allora con molta cura per evitare di fonderlo!!!
Mi correggo...ho smontato l'accendino e la parte blu è tutta in alluminio e solo il pulsante del piezo è in plastica...
... ho fatto un graffio sulla vernice per evidenziare il metallo, ma dubito che in foto si riesca a distinguere il colore...
[ immagine disabilitata ]
[ immagine disabilitata ]
... meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!
Hai ragione Pier, guardando con più attenzione confermo che la parte che dici tu è in metallo..ma a me in 2 accendini mi è successo che il ring è saltato dopo averlo tenuto acceso per qualche tempo..